Credito imposta MISE R&S
Il nuovo credito d’imposta R&S è operativo dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale il 29/07/2015
L’agevolazione del 25% (o 50%) spetta per le spese sostenute fino al 31 Dicembre 2019. Il nuovo strumento che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 29 Luglio, rientra nei benefici fiscali per le imprese, è automatico e si applica ai progetti di R&S che si svolgeranno dall’esercizio in corso (2015) fino a tutto il 2019.
La legge prevede un Credito di Imposta pari al 25% delle spese incrementali sostenute dalle imprese rispetto alla media del triennio (2012 – 2013 – 2014), con un’agevolazione massima annuale di 5 milioni di euro per ciascun beneficiario. Il credito di imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel corso del quale è maturato e non concorre alla formazione del reddito imponibile.
L’azienda potrà beneficiare dell’agevolazione in compensazione su tutto ciò che transita sull’ F24 a decorrere dal periodo successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.
Spese ammissibili
- Personale in possesso di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo;
- Quote di ammortamento di tutti i beni strumentali utilizzati nelle medesime attività di R&S;
- Costi della ricerca svolta in collaborazione con le Università e/o gli organismi di ricerca;
- Consulenze tecniche specifiche.
- Per beneficiare del Credito di Imposta l’azienda dovrà sostenere negli anni dal 2015 al 2019 una spesa per le attività di R&S superiore al valore della media del triennio 2012 – 2014 e comunque non inferiore a 30.000,00€.
Attività Finanziabili
Progetti di ricerca e sviluppo volti alla ricerca, sviluppo e/o messa a punto di nuovi prodotti, nuovi processi produttivi o servizi.
Soggetti Beneficiari
Potranno beneficiare del credito di imposta tutte le imprese del territorio nazionale a prescindere dalla loro veste giuridica, dimensione e settore.
Adempimenti formali per beneficiare del credito d’imposta per R&S. Predisposizione di apposito prospetto sezionale sottoscritto dal legale rappresentante, supportato da idonea documentazione e attestazione di effettività delle spese sostenute, rilasciata da uno dei seguenti professionisti:
Presidente Collegio Sindacale
Revisore dei Conti
Fonte: www.sviluppoeconomico.gov.it