La tecnologia Alleantia, è una soluzione applicativa per l’Internet of Things Industriale che può essere utilizzata da svariate tipologie di aziende, dagli utilizzatori finali fino alle Software House e Integratori di Sistema, e su qualsiasi tipo di dispositivo industriale, dai semplici sensori, impianti industriali fino ai macchinari più complessi. Alleantia permette di interconnettere, in modo intuitivo e pratico e senza utilizzo di codici di programmazione, qualsiasi tipo di macchina industriale a qualsiasi gestionale, applicazione business on premies o in cloud, permettendo un controllo dettagliato e in tempo reale della produzione in tutti i suoi aspetti.
Infatti, rendendo possibile e facile l’estrazione e l’interpretazione dei dati dei macchinari industriali permette di trasformarli in informazioni preziose in grado di offrire ai suoi clienti un’ overview di tutti gli asset aziendali, dell’andamento della produzione, permettendoli anche di evitare fastidiosi tempi di fermo macchina. L’alto livello di personalizzazione della sua offerta rende possibile la realizzazione di ogni tipo di trasformazione digitale e la creazione semplice e scalabile di potenti soluzioni IoT.
Un ‘middleware’ plug&play che riesce a far comunicare qualsiasi dispositivo industriale (sensori, dispositivi, sistemi di controllo, macchine e sistemi di produzione) con piattaforme IT (on premise e on cloud) e applicazioni (Analytics, ERP, MES ecc.), per far utilizzare facilmente i dati delle macchine nelle applicazioni Industria 4.0 di Smart Manufacturing, Machine Learning, Predictive Maintenance ecc.
Il mondo ‘OT’ (Operational Technologies) di fabbrica utilizza l’informatica in modo molto diverso dalla ‘IT’ (Information Technology): linguaggi di programmazione e comunicazione diversi, sistemi progettati per il controllo real time di processo e molto meno per la condivisione di informazioni, bassa sicurezza. L’OT ha una elevata variabilità di tecnologie e impianti, anche come età, all’interno di una stessa fabbrica. Le informazioni dei sistemi di produzione sono accessibili solo con sviluppi lunghi e costi elevati, un ostacolo alla integrazione ‘macchine-applicazioni-processi-persone’ richieste nella Industria 4.0. Gli standard, quando arriveranno, saranno applicabili solo alle nuove macchine.
Prodotti
Nessun sviluppo per installazione e messa in servizio, solo configurazione: ‘end-to-end wire-to-cloud’ in 10 secondi. Software utilizzabile su diversi hardware e OS. ‘Library of Things’ di drivers pronti per 5000+ dispositivi industriali, ‘driver editors’ usabili da tutti. Decine di IIoT Apps per collegare piattaforme e applicazione software. Interoperabilità garantita end-to-end grazie alle certificazioni Alleantia sia lato ‘macchina’ (drivers) che lato applicazioni / cloud.
Innovazioni da offrire: Smart Manufacturing, Smart Transportation, Smart Energy
- Costruttori di macchine e impianti (soluzioni embedded Industria 4.0 – Industrial IoT).
- Utilizzatori di macchine e impianti (Smart Factory – Smart Transportation - Smart Energy).
Gli utilizzi degli oltre 400 impianti installati vanno dal controllo di macchine e sistemi di produzione, controllo di grandi sistemi di trasporto, controllo consumi energetici in impianti di trattamento rifiuti, monitoraggio di impianti di produzione a energie rinnovabili.
Partnerships
Un progetto Industria 4.0 ambizioso quello del Gruppo Cornaglia, realizzato brillantemente da Alleantia con i partner Tim e Olivetti. Operativo a livello internazionale con 15 stabilimenti attivi in 7 paesi e un fatturato di 185 milioni di euro, il Gruppo Cornaglia conferma con la sua esperienza di successo che la ricerca e l’analisi del ”dato” sono oggi risorse strategiche in grado di garantire ad un’azienda competitività, controllo, risparmio e ottimizzazione dei processi produttivi.
Grazie alla tecnologia avanzata di Alleantia ogni imprenditore industriale può trasformare la sua azienda in una realtà di successo per fare la differenza nel suo mercato di riferimento. Leggi questa storia di successo per scoprire come Alleantia, grazie al contributo di importanti partners IT come Dell Boomi e Antos, è riuscita a controllare i costi di produzione e i livelli di qualità di Tastitalia con precisione e continuità attraverso l’interconnessione di macchine innovative a quelle non nativamente digitali.
La storia di successo Paglieri è l’esempio perfetto di cosa significhi utilizzare la potenza dell‘IoT per monitorare in chiave moderna le fasi di realizzazione di un prodotto storico. Scopri come Alleantia, grazie alla collaborazione con aziende leader nel mercato IT come Cisco e Italtel, ha dato origine alla digitalizzazione di Paglieri, consentendole di raggiungere i più alti livelli di qualità e manutenzione predittiva.
Alleantia raccoglie informazioni essenziali per monitorare il processo industriale sul trattamento dei rifiuti.
La tecnologia plug&play di Alleantia ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto iWASTE per lo sviluppo di una piattaforma di gestione unificata in grado di raccogliere ed elaborare informazioni con il fine di monitorare il processo industriale sul trattamento dei rifiuti. Leggi il caso d’uso completo per scoprire come Alleantia è in grado di trasformare i dati di ciascun tipo di dispositivo in informazioni essenziali per il monitoraggio e il miglioramento della produzione.
Il progetto Alleantia – Antos Industrial IoT è la dimostrazione perfetta di come la tecnologia Plug & Play di Alleantia può essere integrata in qualsiasi piattaforma ISV e utilizzata per interconnettere macchine diverse per facilitare il lavoro di intere catene di produzione. Leggi di più per scoprire come Alleantia e Antos BRAVO sono stati in grado di digitalizzare e risolvere problemi di produzione di oltre 30 clienti industriali.