eLabor è una cooperativa di produzione e lavoro con una forte vocazione all’innovazione e alla tecnologia in particolare nel campo dell’informatica.
La cooperativa è stata fondata a Pisa nel 2001, raccogliendo diverse esperienze fatte dagli anni ’90. Sin dagli esordi ha attuato la scelta strategica del software libero, che l’ha portata tra l’altro ad aderire all’Associazione Italiana Software Libero e poi alla Rete Italiana Open Source (RIOS), dell’uso di metodologie agili e di un approccio caratterizzato dall’apprendimento e miglioramento continuo.
Nel corso del tempo ha accumulato esperienze molto diversificate in progetti di cooperazione internazionale e di filologia digitale (edizioni critiche di testi antichi), per poi passare allo sviluppo di applicazioni realizzate specificamente sulle esigenze dei committenti, in particolare nel campo delle “public utilities” e del commercio di smartphone. Negli ultimi anni ha sviluppato un forte interesse per il Machine Learning, l’Intelligenza Artificiale in ambito industriale e le varie tecnologie ed ambiti collegati, come IoT, Big Data, analisi di serie temporali, modellazione matematica, simulazione, ottimizzazione, Industria 4.0. In tutti questi ambiti, eLabor fornisce anche assistenza tecnica e percorsi di formazione.
Nella realizzazione dei suoi prodotti e servizi ha sviluppato competenze significative nell’uso di tecnologie come Linux, DBMS relazionali e NoSql, application server, linguaggi come Java, Python, JavaScript, HTML/CSS, XML e TeX, e strumenti di sviluppo come Eclipse, Spring, Subversion, Git, Jenkins, SonarQube, Selenium e molti altri.
sviluppo software su commessa
Molto spesso ci capita di dover far dialogare tra di loro nel modo più efficace ed efficiente possibile sistemi che non si "parlano", ma per i quali sono stati fatti grossi investimenti cui non si vuole rinunciare. Naturalmente, preferiamo progettare noi dei sistemi informatici adeguati, ma in molte occasioni riusciamo davvero ad intervenire per ottenere un ottimo livello di operatività salvaguardando questi investimenti.
E poi i nostri clienti sanno che possono sempre contare su di noi, in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza di tipo informatico, per quanto complessa ed urgente possa essere.
riconoscimento automatico dei difetti di produzione industriale
ADR-Flow è stato concepito in modo estremamente flessibile ed adattabile ad esigenze particolari, tanto che oggi viene utilizzato anche per operazioni diverse dal riconoscimento automatico dei difetti, come il riconoscimento e la classificazione automatica di oggetti. Inoltre può essere ulteriormente adattato ad altre esigenze.