Erre Quadro srl
Erre Quadro nasce per iniziativa di alcuni ricercatori e professori decisi a occuparsi di innovazione, portando nel mondo industriale i metodi originali sviluppati in ambito accademico. Fin dall’inizio il gruppo di lavoro è stato caratterizzato da una forte interdisciplinarità; ciascuno dei membri fondatori è di per sé una figura di eccellenza nel proprio settore, ma è grazie alla collaborazione e alla integrazione fra competenze e punti di vista differenti che il team riesce a sviluppare idee e approcci veramente innovativi.
Nel tempo il gruppo si è allargato ed è attualmente costituito da circa venti elementi fra senior e junior, con competenze di ingegneria (meccanica, robotica, gestionale), informatica, fisica, matematica ed economia. Anche l’assetto organizzativo è stato scelto per garantire la massima flessibilità. I progetti di ricerca vera e propria sono gestiti all’interno della realtà universitaria.
Una volta raggiunta la fase di maturità della tecnologia sviluppata, o per tutte le declinazioni applicative, l’aspetto più propriamente imprenditoriale è affidato invece ad Erre Quadro, assimilabile per concezione ad uno spin-off universitario ma indipendente sotto ogni punto di vista. Questa struttura mista permette inoltre di avviare collaborazioni internazionali, e di far convergere sui progetti di ampio respiro il supporto istituzionale, tramite la partecipazione a progetti regionali ed europei.
Classifier
TagMyPic
Arricchisce automaticamente le figure del brevetto con le informazioni necessarie alla sua corretta e rapida comprensione; permette inoltre una navigazione efficiente e comprensiva tra la componente visiva e la componente testuale.
In fase di stesura del brevetto, il software facilita l’individuazione di incongruenze tra testo ed etichette delle immagini.
Grazie a TagMyPic si otterrà una riduzione dei tempi di lettura e comprensione, un’efficiente condivisione delle analisi, e il miglioramento della gestione delle modifiche in fase di stesura.
Clear Data
Grazie a una serie di filtri predefiniti e a sistemi d’intelligenza artificiale, è possibile anche per un utente inesperto delle specificità dei brevetti svolgere ricerche mirate sul contesto tecnologico d’interesse. Questo significa avere un motore di ricerca basato sul proprio prodotto, sul processo e sull’innovazione che si vuole gestire.
ClearData permette inoltre di ordinare i documenti restituiti dalla ricerca rispetto alle priorità dell’azienda e a criteri predefiniti.
Consulenza specialistica
- Technology Mapping: Identificazione delle principali tecnologie di un particolare settore e delle strategie dei diversi player a scopo di competitive intelligence e di comprensione dei punti di forza/debolezza rispetto al mercato di riferimento.
- Immaterial Asset Evaluation: Analisi del valore, del rischio e delle opportunità (presenti e potenziali) del proprio portafoglio brevettuale.
- Patentibility: Analisi dello stato dell’arte delle soluzioni esistenti ed identificazione di possibili infringement, cioè di brevetti in sovrapposizione all’idea/sviluppo del cliente.
- Technology Foresight: Scoperta delle prospettive e delle opportunità celate dietro le tecnologie emergenti così da supportare il processo decisionale e di sviluppo.
- Design around: Identificazione di varianti tecniche in grado di aggirare le soluzioni protette da brevetti altrui, identificazione di nuovi spazi di brevettazione, rafforzamento di portafogli brevettuali sia in termini difensivi che di generazione di valore per l’asset dell’azienda.
- Industria 4.0: assessement del grado di maturità digitale dell'impresa.