New Generation Sensors
New Generation Sensors

New Generation Sensors

NGS è una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sviluppa soluzioni IoT/Blockchain ad alto valore aggiunto per la digitalizzazione e la visibilità completa dei processi industriali e logistici. Basa le sue soluzioni su tecnologie proprietarie altamente personalizzabili che vanno dal campo fino al Cloud. Dall’altro lato ogni soluzione è pensata per lavorare in maniera scalabile, e agnostica con altri componenti e altre tecnologie. Questo permette la semplice integrazione con altri sistemi di terze parti.

Le tipologie di soluzioni proposte sono sia di tipo statico (monitoraggio industriale) sia nomadico (per visibilità della supply chain, della flotta o degli asset).

La soluzione PlantOne è pensata per la manutenzione predittiva dei motori secondari ed il monitoraggio degli effetti dei malfunzionamenti (monitoraggio industriale). Si basa su sensori non invasivi (wireless e potenzialmente a batteria) e un portale web per supportare il decision making. Tale soluzione si adatta al miglioramento della sicurezza degli ambienti lavorativi e dell’impatto ambientale anche in direzione del miglioramento continuo richiesto dalle certificazioni ISO.

Dall’altro lato, la soluzione TrackOne permette di dare la completa visibilità della supply chain destination-2-destination implementando servizi identificazione (compatibile con GS1), caratterizzazione (misura del peso e dimensioni automatico), tracciamento e monitoraggio dedicato. Tali informazioni sono condivise ad-hoc tramite un approccio sicuro, standardizzato (GS1 EPCIS 2.0) e affidabile (blockchain). Vista la sua flessibilità e la sua migliorata granularità, può essere utilizzata sia in ambiente logistico che per soluzioni si fleet management che di asset management (per esempio, utensili utilizzati da lavoratori esternamente). Tale soluzione è multi-tecnologia (IoT, barcode, QRCode) by design ma è agnostica verso ulteriori altre, come RFID o NFC.

PlantOne

Le PMI hanno bisogno di manutenzione predittiva?
Sì, i sistemi di aspirazione (es. nelle PMI chimiche) di solito non sono sistemi monitorati, anche se questi sono importanti per la continuità dei processi produttivi e per la sicurezza dei lavoratori. Di solito sono sistemi a basso costo, ma ad alto valore a livello di processo industriale.
Smart PlantOne è una soluzione verticale (dispositivi IoT, gateway, piattaforma, dashboard e API) che consente il monitoraggio dei parametri di manutenzione predittiva (PdM) (es. vibrazioni e temperatura) e mira alla democratizzazione del PdM (a macchinari di piccole-medie dimensioni) per gli asset delle PMI. Abbiamo inoltre introdotto sensori a valore aggiunto per il monitoraggio dell'effetto di malfunzionamento, ad esempio il monitoraggio di gas nocivi o particelle non raccolte dai sistemi di aspirazione. Un esempio calzante riguarda gli impianti galvanici o di zincatura, dove il ruolo di sistema di aspirazione è fondamentale per aspirare gas nocivi e mortali, per mantenere la sicurezza dei lavoratori.
Infine, NGS ha l'esperienza per realizzare soluzioni IoT dal campo verso il cloud avendo sviluppato 2 verticali nel dominio Industry 4.0 (fabbrica intelligente e manutenzione predittiva e logistica intelligente). Disponiamo di dispositivi proprietari e componenti software ed esperienza nell'implementazione di nuove applicazioni nei seguenti domini: sistemi embedded, comunicazione IoT, piattaforma e applicazioni Cloud, portali e dashboard.

+ INFO

TrackOne

Perché monitorare solo camion, e container e non merci?
Le soluzioni track and trace disponibili sul mercato monitorano pezzi di ferro (container, camion), senza avere un’effettiva conoscenza della merce trasportata in quelli.
Proponiamo una soluzione IoT innovativa in grado di identificare, caratterizzare (peso, numero e dimensioni), tracciare e monitorare le vostre merci dalla struttura mittente verso il destinatario. Abbiamo infatti implementato lo smart pallet che permette di fornire un'identità alle unità logistiche di migliorata granularità, specializzando le finalità di monitoraggio: un pallet di bottiglie di vino e un pallet di carta necessitano di parametri diversi da considerare. Tale soluzione è in grado di consentire la visibilità dell'intera catena di fornitura, considerando sia la logistica di primo/ultimo miglio, sia quella cargo. D'altra parte, TrackOne con il suo monitoraggio specializzato può essere essenziale per garantire una maggiore sicurezza nel trasporto di merci deperibili (es. frutta e cibo), consentendo una condivisione dei dati affidabile e standardizzata con tutti gli stakeholder coinvolti nella filiera (tramite tecnologia blockchain), migliorando così il cliente soddisfazione.

+ INFO