NExT s.r.l. nasce nel Dicembre 2011 e svolge attualmente le proprie attività presso la sede operativa di Pontedera (Pi), all’interno delle strutture del Polo Tecnologico Pont-Tech. Lo staff tecnico-scientifico è composto da figure qualificate, quali dottori di ricerca ed ingegneri specializzati nella modellazione e sperimentazione nell’ambito delle infrastrutture di trasporto.
In particolare, quale Spin-off accademico dell’Università di Pisa, si occupa della formazione del personale delle aziende e del trasferimento tecnologico sul territorio dei risultati delle ricerche e degli studi condotti in ambito universitario. A tal fine, lo Spin-off è supportato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale (DICI) , che mette a disposizione anche attrezzature all’avanguardia per la caratterizzazione dei materiali e delle sovrastrutture.
L’esperienza nel settore della ricerca maturata negli anni dai componenti dello staff tecnico fa sì che tra le attività strategiche ci sia lo studio di tecnologie innovative per la produzione dei materiali impiegati nelle infrastrutture di trasporto e di nuove metodologie di controllo.
NExT promuove, coinvolgendo Enti pubblici, Istituti Universitari ed Imprese private, attività di studio e ricerca finalizzate all’innovazione ed al miglioramento dei processi di realizzazione, monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture.
In particolare, il trasferimento tecnologico prevede:
- Studio di soluzioni tecnologiche avanzate volte alla sostenibilità economica e ambientale delle opere viarie, alla durabilità delle infrastrutture, alla loro funzionalità e sicurezza. Si tratta, nello specifico, di un’attività di ricerca e sviluppo applicata al settore delle infrastrutture di trasporto, atta ad offrire soluzioni per ridurre i consumi energetici, riutilizzare le risorse, mitigare gli impatti, ridurre la rapidità del degrado, garantire la regolarità dei piani viari nel tempo, ridurre l’incidentalità. Attraverso tale attività i clienti avranno a disposizione soluzioni tecnologiche che consentiranno loro di ridurre costi di costruzione, di manutenzione e i disagi legati alla circolazione sulle infrastrutture.
- Sviluppo di prodotti innovativi e di processi di produzione, da impiegarsi nella costruzione e nella manutenzione delle infrastrutture viarie, con particolare riguardo alle soluzioni finalizzate a migliorarne la sostenibilità ambientale.
- Controllo di qualità in fase di produzione, e verifica della qualità dei materiali nei lavori di costruzione e di manutenzione delle infrastrutture di trasporto, attraverso l’esecuzione di prove in sito e prove di laboratorio.
NExT mira ad essere considerata come punto di riferimento, a livello regionale e nazionale, nel settore della ricerca di prodotti innovativi e nel campo delle prove e dei controlli legati alle infrastrutture di trasporto.
Ricerca e sviluppo sperimentale per le infrastrutture di trasporto
- Sviluppo di prodotti innovativi ed eco-compatibili.
- Sviluppo di processi di produzione.
- Controlli di qualità durante le lavorazioni (in sito ed impianto).