PITOM nasce dalla passione per il mondo dei veicoli autonomi di alcuni ex-ricercatori del Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione dell’Università di Pisa. Le competenze del team imprenditoriale nascono dalla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, sia civili che militari, durante il periodo di attività nella struttura universitaria.
Tra le varie esperienze, il team PITOM vanta la partecipazione al DARPA Urban Challenge 2007 con il team ION-ACT della Ohio State University, trasformando un SUV Toyota in un veicolo in grado di muoversi in ambiente urbano senza pilota. Attualmente il DARPA Urban Challenge 2007 viene considerata la più importante sfida robotica mai realizzata.
Robot e veicoli senza pilota
Imbarcazione completamente automatica e customizzabile, in grado di monitorare elementi chimico-fisici in laghi, fiumi e mari, effettuare riprese video, pattugliamento ed ispezione visiva.
piCore
Centralina di controllo per veicoli autonomi aerei, terrestri e marini, progettata e realizzata per massimizzare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli su cui è installata.
piMEGS
Ground Control Station (GCS) modulare, cross-platform, multi-veicolo e multi-operatore
Servizi
- progettazione e realizzazione hardware e software di sistemi di guida, navigazione, controllo, obstacle detection e avoidance per veicoli autonomi;
- progettazione e realizzazione di sistemi di visione artificiale per il controllo e la navigazione di veicoli autonomi, e per il riconoscimento di oggetti ed ostacoli;
- integrazione di sistemi di controllo standard e avanzati;
- sviluppo di prototipi
Innovazioni da offrire
Tali soluzioni sono utilizzabili nei settori terrestre, aereo e marino e possono essere offerte sotto forma di servizi o prodotti.