Incontro con Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl

30 GIU 2010 – Camera di Commercio di Pisa - P.zza Vittorio Emanuele II - Pisa

Menarini nasce oltre un secolo fa in un piccolo laboratorio della Farmacia Internazionale di Napoli e si trasferisce a Firenze nel 1915, dove tuttora ha la sua Sede Centrale.

Negli anni novanta Menarini si è concentrata sulla rapida espansione in Europa e nel Mondo attraverso acquisizioni o l’apertura di proprie filiali. Il Gruppo Menarini è oggi il primo Gruppo Farmaceutico Italiano nel Mondo.

RICERCA

Il Gruppo Menarini è impegnato nella ricerca di soluzioni farmacologiche per le seguenti aree terapeutiche:

L’attività di Ricerca del Gruppo Menarini si svolge attraverso Menarini Ricerche, che si occupa di tutte le attività di Ricerca e Sviluppo dalla fase di ideazione dei nuovi progetti fino alla fase di registrazione del farmaco.
Oggi Menarini ha circa 750 ricercatori. I programmi di ricerca sono sviluppati dai centri di Firenze, Pisa, Pomezia, Lomagna, Barcellona e Berlino.

 

PRODUZIONE

A Firenze è ubicato lo stabilimento storico del Gruppo Menarini, all’interno del quale sono state ideate e poi realizzate le prime formulazioni farmaceutiche della Società. Il processo di razionalizzazione dei siti produttivi ha portato lo stabilimento di Firenze a produrre soluzioni sterili (fiale e liofilizzati) per coprire le esigenze commerciali di tutto il gruppo; l’altra forma farmaceutica prodotta ed esportata in tutto il mondo sono i gel, in particolare con il marchio FASTUM.

Menarini produce 450 milioni confezioni di medicinali all’anno nei due stabilimenti di Firenze, nel nuovo stabilimento di L’Aquila, e in quelli di Pisa, Lomagna , Barcellona, Istanbul e Berlino. Nel gennaio 2006, ha acquisito l’impianto farmaceutico AWD Pharma di Dresda che le ha permesso di potenziare la propria presenza sui mercati dell’Europa centrale e orientale.

 

DIAGNOSTICA

Nel 1976 viene fondata A. Menarini Diagnostics, le cui principali aree di attività sono: