Regione Toscana: Contributi per progetti di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese – Bando n°2
Finalità: La Regione Toscana con il presente bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, saranno finanziati esclusivamente progetti di ricerca e sviluppo legati alle priorità tecnologiche ICT/fotonica, fabbrica intelligente, chimica/nanotecnologie. Dotazione finanziaria 8.900.000,00 euro
Soggetti beneficiari: L’opportunità è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, singole oppure in cooperazione tra loro (almeno 3 imprese) e con Organismi di ricerca. Le imprese devono possedere il requisito di “impresa dinamica”, dimostrando di aver mantenuto o incrementato il proprio fatturato (si calcola il fatturato medio del triennio 2010-2012 confrontato con quello del triennio 2013-2015).
Ciascuna impresa può partecipare ad una sola proposta progettuale a valere su uno solo dei Bandi 1, 2 o 3, mentre gli Organismi di Ricerca possono partecipare a più proposte progettuali.
Progetti e investimenti ammissibili: Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale legati alle seguenti priorità tecnologiche: ICT/fotonica, fabbrica intelligente, chimica/nanotecnologie.
Il bando intende sostenere le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Scopo di ciascun progetto e suo vero output deve essere la realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile. Il bando finanzia progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione che prevedono un alto grado di innovazione.
Spese ammissibili: L’importo dei progetti non può essere inferiore a 150 mila euro di euro né superiore a 2 milioni di euro. Spese ammesse:
- spese di personale impiegato in attività di ricerca e spese di personale impiegato in attività di produzione;
- costo degli strumenti e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
- costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata per cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
- costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti; costi di consulenza;
- spese generali supplementari;
- altri costi di esercizio sostenuti direttamente per effetto dell’attività di ricerca.
Tipo di agevolazione: L’agevolazione, nella forma del contributo in conto capitale, è concessa nelle seguenti misure massime, espresse in percentuale sulle spese ammissibili:
– micro e piccola impresa: 35%
– micro e piccola impresa con altre imprese: 45%
– media impresa: 30%
– media impresa in cooperazione con altre imprese 40%
– organismo di ricerca: 45%
L’intensità di aiuto verrà incrementata di 5 punti di percentuale nel caso di progetti coerenti con la Strategia Industria 4.0
Scadenza: Le domande possono essere presentate a partire dal 3 luglio e fino all’8 settembre 2017.
Per maggiori informazioni:
ISI Fondazione di partecipazione
per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale
via Benedetto Croce, 62
Tel: 050503275 – e-mail: info@fondazioneisi.org