2 Novembre 2016

RIS3 TOSCANA CONTEST 2016

ris3_toscana_contest_immagine_sito_web-jpgUn concorso di idee per la ricerca e per il business, rivolto a studenti, dottorandi, ricercatori e startupper, dedicato alla Strategia di Specializzazione Intelligente della Toscana. Tre le parole chiave dell’iniziativa: idee, talento, innovazione

In occasione dell’evento annuale in programma a Firenze nei primi mesi del 2017, l’Autorità di gestione del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, lancia un concorso di idee su attività di ricerca e idee di business negli ambiti della Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation (RIS3) definita in Toscana (Strategia di specializzazione intelligente).

Chimica e nanotecnologie, ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente sono le priorità tecnologiche che la Regione Toscana, attuando la RIS3 definita in Toscana, persegue, in collaborazione con gli operatori del sistema del trasferimento tecnologico (distretti tecnologici, imprese, Centri di ricerca e Università), per innovare il sistema economico-produttivo, traducendo gli sforzi di ricerca , sviluppo e innovazione in opportunità di crescita per l’intera società.

Il concorso / chiamata di idee. Il RIS3 Toscana Contest 2016 promuove le competenze tecnico-scientifiche negli ambiti tecnologici della RIS3:
Chimica e nanotecnologie, ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente.
Valorizza l’originalità e la qualità delle attività di ricerca e delle idee di business in Toscana, promuovendo il potenziale di innovazione del territorio, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’impresa alla ricerca e alla finanza per l’innovazione.

A chi è rivolto
Studenti, ricercatori, dottorandi e startupper possono partecipare al Contest in due distinte categorie:

  • Attività di ricerca negli ambiti della RIS3
  • Idee di business negli ambiti della RIS3

Scadenza: la documentazione del contest deve essere compilata, firmata e inviata via e-mail alla casella ris3@regione.toscana.it entro il 31 dicembre 2016.

Il Premio. Le idee vincitrici saranno promosse nell’ambito delle attività di comunicazione del Por Fesr 2014-2020, a livello regionale, nazionale e comunitario attraverso networks istituzionali ai quali la Regione Toscana partecipa, mediante la realizzazione di prodotti editoriali dedicati (video, pubblicazioni di approfondimento), la partecipazione a workshop e meeting di settore, nonché la promozione del potenziale di sviluppo emerso, mediante match-making tra applicants e investitori istituzionali.
Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che sarà consegnato ai vincitori del contest in occasione dell’Evento annuale del Por Fesr in corso di programmazione (vedi testo integrale) dell’avviso.

Fonte e maggiori informazione: www.regione.toscana.it