SERVIZIO GRATUITO PER L’EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
L’Agenzia delle Entrate, dopo aver avviato la fase di sperimentazione di utilizzo del Sistema di interscambio nella fatturazione elettronica tra operatori primati (B2B), ha rilasciato il nuovo servizio web per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche, emesse sia nei confronti dei privati sia delle Pubbliche Amministrazioni.
E’ pertanto possibile emettere facoltativamente le fatture elettroniche tra titolari di partita iva diversi dalle Pubbliche Amministrazioni: dal 1° gennaio 2017 verrà implementato il servizio di interscambio – http://www.fatturapa.gov.it/ – consentendo anche agli operatori commerciali titolari di Partita Iva, di adottare il sistema di fatturazione elettronica.
Il servizio accessibile dalla home page del sito web dell’Agenzia delle entrate – http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ – può essere utilizzato gratuitamente da tutti i soggetti in possesso di Partita Iva autenticati ai servizi telematici Entratel o Fisconline, in possesso di CNS o autenticati al Sistema pubblico di identità digitale (Spid).
All’atto della creazione della fattura elettronica, si deve scegliere il formato tra “fattura Pa”, fattura ordinaria e fattura semplificata.
Una volta generata la fattura, si potrà scegliere se trasmetterla al cliente:
- tramite il Sistema di Interscambio, se si tratta di una “fattura Pa”
- direttamente all’ indirizzo di posta elettronica certificata del cliente se si tratta di una fattura tra privati (ordinaria o semplificata).
Dal 1° gennaio 2017, una volta terminata la fase di sperimentazione, sarà possibile trasmettere direttamente tramite il Sistema di Interscambio le fatture tra operatori commerciali privati (B2B).
E’ invece possibile fin da subito affidare all’Agenzia delle Entrate anche la conservazione delle fatture elettroniche emesse, obbligo normativo che conclude il ciclo di emissione e trasmissione della fattura elettronica. E’ necessario aderire a questo servizio affidato all’Agenzia delle Entrate per poterlo utilizzare: in caso di successiva revoca dell’adesione, l’utente potrà sempre ottenere dal sistema l’esibizione delle fatture conservate.
Maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate